Home- Progetti - Altri progetti

Consegna pacco alimentare per famiglie segnalate dall'ufficio servizi sociali


All’incirca ogni 35 giorni, alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà economica segnalate dall’assistente sociale viene consegnato un pacco di alimenti, in base al numero dei componenti. Si calcola che, grosso modo, i viveri assegnati possano soddisfare l’arco di 30 giorni. Il Magazzino si rifornisce presso il Banco Alimentare di Muggiò , dove sono stoccati i prodotti messi a disposizione da vari operatori del settore agro-alimentare, dall’Agenzia europea A.G.E.A. e dalla Colletta Alimentare. Da qualche tempo, alcuni tipi di frutta e verdura ci vengono forniti dall’Associazione Onlus “La Gabianese”. Altri prodotti vengono ritirati presso la Cooperativa Sociale Cauto di Brescia e, a completamento, generi di prima necessità non forniti da questi Enti vengono acquistati direttamente da AMBARADAN con il contributo derivante dalla cessione dell’abbigliamento, dei mobili. Si tratta generalmente di latte, olio, farina, caffè, detersivo, pomodori, tonno, legumi…L’importo dedicato a quest’ ultimo aspetto ammonta all’incirca € 3.100,00. L’ammontare è notevole perchè, mentre nel primo anno di attività sono state 35 le famiglie che hanno usufruito del servizio “pacco alimenti” e della possibilità di ritirare gratuitamente vestiti e mobili, nel 2012 le famiglie che hanno avuto e tuttora hanno accesso sono ben 103, di cui 11 del Comune di Berlingo, per un totale di 397 persone. Sarebbe superfluo spiegare lo sforzo e l’impegno gravoso che questa attività comporta da parte dei volontari, che gratuitamente prestano il loro servizio.

Consegna vestiario e/o mobili usati alle famigle che ricevono il pacco alimentare


Le famiglie segnalate dai Servizi Sociali, quando si presentano ad AMBARADAN per ritirare il “pacco viveri”, possono prendere gratuitamente anche i vestiti di cui hanno bisogno ed eventualmente anche oggetti di arredo o elettrodomestici di cui necessitano.

Sostegno economico ai servizi sociali del comune


Per l’inserimento di figure educative presso quattro famiglie travagliatesi, con l’obiettivo di aiutare questi soggetti a calibrare meglio il proprio bilancio di spesa e di supportarli nella ricerca di un lavoro.

Partecipazione ad eventi commerciali


Promossi dalle “Botteghe di Travagliato” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, attraverso il mercatino del “Vintage”, finalizzato alla raccolta di fondi

Collaborazione con i servizi sociali


Nel progetto “Circolo Virtuoso”, che prevede l’inserimento nell’attività del Magazzino, come “aiuto volontario”, di persone che ricevono contributi sociali.

Adesione al progetto "Pannolino amico" dell' Ast di Travagliato.