Home - Progetti

Il ricavato dell’attività del magazzino Ambaradan è utilizzato per progetti di sostegno a persone e famiglie in condizioni disagiate:

Servizio di integrazione alimentare

Alcune famiglie, individuate mediante precisi requisiti, vengono dotate di una carta prepagata con la quale possono ritirare alimenti freschi presso un supermercato locale convenzionato.

Corsi di alfabetizzazione in lingua italiana

È rivolto a donne straniere che vogliono apprendere la nostra lingua ed è realizzato in collaborazione con un Istituto comprensivo che lo programma, lo coordina e mette a disposizione i locali. Ambaradan finanzia le ore di insegnamento e il servizio di intrattenimento dei figli che le donne portano con sé. Quest'anno hanno partecipato 20 donne.

Sostegno economico per aiuto-compiti

E' offerto alle famiglie con figli ai quali è riconosciuto l’effettivo bisogno di aiuto e affiancamento nell’esecuzione dei compiti, ma che non hanno la disponibilità economica per accedere a tale servizio.

Finanziamento di un corso di studi universitario

Riservato a ragazza/o meritevole che non ha la possibilità di sostenere le spese universitarie.

Sostegno affitto/utenze domestiche

Intende aiutare le famiglie che si ritrovano in momentanea situazione di grave disagio economico. Oltre a rinnovare il nostro impegno per questi interventi, che da anni stiamo finanziando, siamo riusciti a dare vita ad altri progetti:

Contributo a una sezione di pediatria degli ospedali civili di Brescia

Per il secondo anno, siamo riusciti a fare un'importante donazione (link all'articolo) all'ospedale. Questa volta, alla somma raccolta da noi, abbiamo potuto aggiungere quanto ci è stato offerto dai visitatori dell'installazione artistica Millepiume. (link al video)

Realizzazione di un murales a Travagliato

Abbiamo finanziato un progetto di attività artistica (link alle foto) della Scuola secondaria di primo grado: la realizzazione di un murales per il recupero di un luogo della memoria storica cittadina, altrimenti consegnato al degrado.

Progetto Beccaria

Abbiamo accolto la richiesta del carcere minorile Beccaria, presso il quale si trovano anche alcuni ragazzi della nostra comunità travagliatese, di finanziare un loro progetto volto a favorirne il recupero e il reinserimento dei giovani ospiti.

Collaborazione con le Caritas di altre comunità

Con regolarità, le Caritas di Chiesanuova e di Roncadelle ci donano indumenti e oggetti e noi, con gratitudine, gli offriamo in cambio alcune scorte alimentari.

Laboratorio per bambini

Grazie al nostro contributo, da novembre a gennaio, alcuni alunni di classe prima della Scuola primaria, che avevano iniziato la scuola con situazioni di svantaggio, hanno avuto l'opportunità di partecipare a un laboratorio propedeutico all'apprendimento della scrittura e della lettura.

Sostegno agli oratori

Ci capita spesso di collaborare con entrambi gli oratori della Parrocchia: l'oratorio S. Agnese ha messo a disposizione gli ambienti per l'iniziativa Millepiume e, da parte nostra, abbiamo contribuito all'acquisto dei termoconvettori di cui necessitava per il riscaldamento. Abbiamo poi partecipato alla festa dell'oratorio di S. Michele con una pesca di beneficenza, il cui ricavato è stato interamente donato all'oratorio stesso.

Progetto teatro

Abbiamo offerto a un gruppo di giovanissimi dell'oratorio la possibilità di partecipare a un percorso di animazione teatrale per un cammino di crescita personale, che li possa avviare al riconoscimento e all'accettazione di sé e degli altri.

Altri progetti realizzati